Luce per l’architettura
Simes nasce nel cuore della Franciacorta, terra famosa per le sue eccellenze vinicole ma anche polo strategico di un distretto fortemente specializzato nella pressofusione e nella lavorazione dei metalli. La conoscenza nella manipolazione della materia prima elettiva, l’alluminio, unita all’esperienza acquisita fin dalla sua fondazione nel settore del materiale elettrico a tenuta stagna, ha proiettato l’azienda verso il successo nel mercato dell’illuminazione per esterni.
Simes è un’azienda viva e in continua evoluzione, costantemente impegnata nell’obiettivo di creare emozione con la luce. Da oltre cinquant’anni rimangono costanti l’intuizione nell’intercettare le esigenze e i desideri dei progettisti, l’impegno nel produrre lampade eleganti e affidabili, la voglia di rendere piacevolmente fruibili gli spazi aperti e la volontà di aggiungere all’architettura una quarta dimensione. Prima ancora che apparecchi di illuminazione, SIMES produce luce per il paesaggio, per la casa, per l’industria e gli spazi urbani.
La luce per Simes è una forma di scrittura elegante e discreta, che può trasformare il volto e la percezione dello spazio. Per questo progetta lampade che siano precisi strumenti al servizio dell’architettura e il cui design, rigoroso ed essenziale, si integri nel contesto per dare alla luce il ruolo di protagonista. Forme minimali, cura del dettaglio, comfort visivo e qualità della luce sono costanti imprescindibili di tutte le collezioni, molte delle quali hanno ottenuto importanti riconoscimenti nel panorama del design internazionale.
“La luce dove serve e quando serve, per illuminare, per integrarsi e scomparire nell’architettura, quindi per emozionare, nel tempo”.
Il concetto di qualità costituisce una priorità assoluta e si traduce in produzione 100% Made in Italy ed asset strategico in ciascun reparto aziendale: negli ambienti di lavoro, nei servizi offerti al cliente, nelle scelte progettuali ed estetiche e nellʼesperienza offerta ad ospiti e visitatori. La sede aziendale ne è lʼesempio più tangibile: oltre a rappresentare il principale luogo di incontro e confronto tra lʼazienda e il mondo del progetto, essa è un vero e proprio showroom a cielo aperto dove il rapporto tra arte, luce e materia trova piena espressione.
Lʼinnovazione è un altro dei valori cardine della filosofia aziendale. La continua ricerca, alimentata dai progressi in campo tecnologico e da intuizioni intelligenti ed allineate alle esigenze del progettista, ha condotto lʼazienda ad importanti traguardi. IP System rappresenta una delle soluzioni che ha ampliato le potenziali espressive della luce architetturale, aprendo la strada alla prima generazione di sistemi luminosi lineari plug-in per esterno.
Simes esporta in più di 60 Paesi e mette la sua creatività ed esperienza al servizio di una committenza sofisticata e attenta a una cultura della luce sempre più orientata al benessere quotidiano. Gli innumerevoli progetti realizzati in Italia e nel mondo hanno permesso di svelare la bellezza di prestigiose architetture e di rendere fruibili e abitabili giardini, parchi, spazi urbani, percorsi e spazi dedicati al living outdoor.