Natural Culture
PASSONI: Perché, come, cosa.
Crediamo da sempre nella sostenibilità ambientale, nell’etica e nella conoscenza, nel benessere delle persone. Valori che tramandiamo ormai da quattro generazioni nella nostra famiglia e nella nostra azienda, insieme a una passione profonda e autentica per i materiali che la natura ci off re, il sapere che nasce dall’esperienza e dalla ricerca, l’armonia con l’ambiente che ci circonda, la bellezza che diventa parte della vita quotidiana.
Così nascono i nostri prodotti, fatti per durare a lungo nel tempo, capaci di arricchire di valori positivi ogni spazio e progetto. Le nostre collezioni per la casa e il contract nascono dall’incontro fra il nostro patrimonio culturale e la nostra ricerca, con la creatività di importanti designer italiani e internazionali. Prodotti che si distinguono per la capacità di dare.
Natural Culture è la sintesi di una nuova consapevolezza, con la quale esprimiamo la nostra identità di sempre. L’espressione dei valori ambientali, tecnici, estetici, culturali del legno e dei materiali naturali. Un’idea che diventa bellezza, calore, benessere e che nasce da una conoscenza reale e profonda del legno, oltre che dall’amore autentico per la natura. Perché la natura appartiene a tutti ed è il futuro di tutti.
Passoni Design è un’azienda italiana fondata nel 1948 e cresciuta all’interno del triangolo friulano della sedia, grazie ad un’elevata competenza tecnica nella lavorazione del legno. Fin dagli anni ’60 l’azienda sviluppa la sua presenza sui mercati esteri, affermandosi come interlocutore serio ed affidabile, in grado di soddisfare le richieste dei partner internazionali. Lo sviluppo di prodotti di design rappresenta una tappa naturale: la competenza tecnica e la capacità di dare concretezza ai progetti, anche quelli più visionari, favorisce nel tempo la nascita di nuove collezioni, grazie alla collaborazione con importanti architetti italiani e internazionali tra cui lo studio svizzero atelier oï.
Nel suo DNA, Passoni Design coltiva da sempre una particolare attenzione verso l’utilizzo di materiali naturali con un approccio legato alla sostenibilità ed al benessere. Già nel 2008, tra le prime in Italia, l’azienda ottiene la certificazione FSC (Forest Stewarship Council), e oggi è in grado di garantire la tracciabilità e la sostenibilità di tutta la catena di custodia, dalla piantumazione degli alberi alla vendita del prodotto finito.
Ma la certificazione FSC non si è rivelata un punto d’arrivo, bensì l’inizio di un nuovo percorso di crescita che ha portato l’azienda a sviluppare un prodotto naturale a 360 gradi. Il termine “Natural Culture” vuole riassumere infatti una filosofia di produzione che fa leva sull’utilizzo quasi esclusivo di materiali naturali e sostenibili.
Legno massello certificato FSC, collanti a base acqua a zero emissioni di sostanze nocive, finiture ad olio e cere naturali, tessuti in fibre naturali di alta qualità, tinte naturali a base vino e packaging plastic-free, vanno a formare prodotti per la casa ed il contract di elevata qualità e ricercato design.