Milano Home 2025: la casa in armonia con la natura
Il retail protagonista della nuova edizione
È stata presentata il 3 ottobre, nella splendida cornice dell’Arena Listone Giordano, la seconda edizione di Milano Home, che si svolgerà dal 23 al 26 gennaio 2025 negli spazi espositivi di Fiera Milano, a Rho.
The Green Circle
All’interno dell’evento non mancherà uno spazio dedicato alla sostenibilità: il “Green Circle”, curato dall’architetto bioclimatico Isabella Goldman, offrirà ai visitatori l’opportunità di scoprire le ultime innovazioni in termini di prodotti e materiali sostenibili. “Fino a qualche anno fa, l’architettura bioclimatica suscitava poco interesse, nonostante si basi su un concetto semplice: progettare oggetti duraturi utilizzando materiali locali”, ha spiegato Goldman.
L’architetto ha sottolineato come abbia dovuto lavorare per dimostrare la convenienza della sostenibilità, evidenziando che questa non si limita al risparmio energetico e alla riduzione dell’impatto ambientale, ma coinvolge anche altri aspetti fondamentali. Il Green Circle presenterà best practice provenienti da diverse parti del mondo, arricchito da una serie di talk e workshop tematici. Un ricco calendario di incontri formativi sarà dedicato ai professionisti e ai retailer del settore casa, per approfondire le opportunità offerte dall’architettura sostenibile.
L’attenzione va al rapporto tra venditore e acquirente
Milano Home punta, non a caso, a favorire un nuovo “Rinascimento del prodotto”, facendo leva sul ruolo dei negozi specializzati – 38mila in Italia –, che sono chiamati a sostenere i consumatori – o meglio, le persone – nella scelta di prodotti di qualità, realizzati in modo etico e sostenibile.
Fra le realtà presenti, ci saranno:
- Mechilli Décor, che dal recupero del denim fa nascere inediti complementi d’arredo;
- Segreti Walser, che produce cosmetici utilizzando materie prime biologiche e a chilometro zero;
- Rippotai, che propone gadget e componenti d’arredo dal design ecologico, realizzati con carta e cartone e/o materiali tossici e sostenibili;
- Alfonz, designer tessile che realizza arazzi murali in carta riciclata.