Atelier Oï, il design a 360 gradi
RADICE, LA NUOVA COLLEZIONE DI SEDUTE FIRMATA ATELIER OÏ E PASSONI DESIGN
10 anni di collaborazione, 6 collezioni di sedute, 2 realtà unite da valori comuni: bastano questi pochi numeri a raccontare la storia di Passoni Design, azienda friulana specializzata nella realizzazione di arredi in legno d’alta gamma, e atelier oï, studio svizzero di design e architettura fortemente legato ai materiali naturali.
In occasione del decimo anniversario di un sodalizio umano prima ancora che imprenditoriale e creativo, nasce la nuova collezione Radice, le cui sedute che si richiamano al mondo della natura sono state presentate in anteprima a Milano presso l’Arena Listone Giordano, lo spazio progettato da Michele De Lucchi e diventato rapidamente un crocevia della vita culturale milanese.
Sin dal nome, la collezione Radice evoca boschi con alberi maestosi e soprattutto radici ben solide che hanno funzione di ancoraggio e quindi di sostegno, ma allo stesso tempo avvolgono e favoriscono lo sviluppo della pianta.
Proprio da questo concetto è venuta l’idea di realizzare una struttura in legno costituita da tre gambe, che sono appunto “radicate” per garantire stabilità, mentre l’asse principale emerge dal terreno e si dispiega come rami per formare la seduta e i braccioli, evocando così la struttura di un albero.
Radice è inoltre proposta in due modelli: una sedia con braccioli e una sedia senza, due varianti che sono state progettate per adattarsi perfettamente a diversi ambienti, dai ristoranti alle sale conferenze professionali.
Quando abbiamo chiesto a Tommaso Passoni, quarta generazione e oggi CEO dell’azienda nata in Friuli nel 1948, che cosa rappresenta questa ulteriore tappa del percorso del brand ci ha risposto così:
“La sintonia tra Passoni e atelier oï nasce prima di tutto dalla passione per il legno come materiale ma anche, più in generale, per le cose belle e fatte bene, con cura e dedizione. L’impegno per l’ambiente e l’attenzione alla sostenibilità dei prodotti sono un altro fattore che ci accomuna: come Passoni abbiamo ottenuto la certificazione FSC già 15 anni fa, quando ancora eravamo in pochi a riconoscerne l’importanza. La nostra filosofia di prodotto si basa sull’impiego di materiali naturali: legno massello certificato, finiture ad olio naturale, tessuti in fibre naturali, collanti privi di sostanze nocive e a zero emissioni, packaging privo di elementi plastici e infine colorazioni su legno che nascono da elementi quali vino, vinaccia e pigmenti naturali. Questo approccio alla produzione aveva però bisogno di trovare forma in un design valorizzante, accattivante e comunicativo. Ed è qui che l’incontro con atelier oï si è dimostrato decisivo per realizzare sedute davvero rappresentative di questi valori.”
Conclude Louis Armand di atelier oï:
“Come progettisti viviamo in un continuo processo di ricerca. Collaborare con un’azienda familiare come Passoni ci consente di costruire una relazione umana a partire dalla quale studiare nuovi modi di fare le cose, accettare nuove sfide. Le sei diverse collezioni che abbiamo realizzato con Passoni corrispondono a sei storie altrettanto diverse l’una dall’altra. La nostra firma è invisibile, ogni prodotto ha una sua identità e una sua narrativa che lo caratterizza e lo distingue. In questo senso anche Radice dialoga con lo spazio attraverso un suo proprio, inconfondibile linguaggio.”